Nella terminologia quotidiana la parola pet therapy sta prendendo sempre più piede, anche noi semplici allevatori amatoriali incuriositi dal termine ci siamo documentati scoprendo ciò che alle volte i fatti ci avevano dimostrato. Con il termine pet therapy si intende il miglioramento della vita e delle condizioni di salute di chi viene a contatto con un animale domestico e non necessariamente si deve star male per notare i benefici di ciò; è inutile dirvi che la prima dimostrazione la abbiamo riscontrata su noi stessi. 
Oggi la medicina moderna sta puntando molto su questa nuova frontiera creando dei centri di formazione e specializzazione determinando una metodica applicata a specifiche patologie. 
Sulla base di questi principi il nostro dovere è quello di creare dei soggetti caratterialmente adatti anche a questo tipo di funzione, è per questo che tutta la fase che va dalla gestazione sino alla maturità del cucciolo avviene all’interno della casa; la prima fase di vita del cucciolo assume un importanza molto rilevante al fine di un impostazione caratteriale e fisica del cane adulto. Il continuo controllo va a beneficio di una corretta alimentazione, monitorare che tutti i neonati abbiano la pancia rotonda assicura una crescita corporea regolare, inoltre la manipolazione necessaria per tale controllo permette ai neo-nati di venire a contatto sin da subito con noi umani. 
La seconda parte di vita nel cucciolo prende il nome di “svezzamento” è il periodo dove l’alimentazione passa dal latte materno al mangime, ed è anche il periodo in cui gradualmente viene allontanato dalla madre, in natura questo processo è favorito dalla nascita dei primi denti che oltre ad essere utili per masticare il cibo spingono le madri ad allontanare i cuccioli al fine di evitare ferite da tentativi di successive poppate; in questo periodo i cuccioli vivono nella nostra zona giorno per familiarizzare con i rumori tipici della casa. Questa familiarizazione permette un introduzione più agevole del cucciolo presso la nuova famiglia adottiva. 
Questa metodologia di allevamento è stata molto apprezzata in ambito internazionale, di seguito viene riportato un articolo di un giornale specializzato del Brasile.       
Dal nostro lato di semplici amanti degli animali possiamo testimoniare che la presenza di un cucciolo risveglia l'interesse di chi gli sta accanto e soprattutto prendersene cura è un po’ come prendersi cura di noi stessi,  pubblichiamo qui di seguito una mail ricevuta un po’ di tempo fa ma che rende l'idea di ciò che abbiamo voluto testimoniare a favore di chi si impegna per il benessere altrui. 
 
 
 
la pet-therapy ci aiuta  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Seguimi su Libero Mobile 
allevamento cani maltesi taglia piccola, cuccioli maltesi toy e minitoy
Per tornare alla Home Page clikka sulla tabella
mail del 02/10/2006: 
VI INVIO DUE FOTO DI " PEPE " UNA PARTICOLARISSIMALO ABBIAMO PRESO DA VOI IL 28 AGOSTO 2006MIA MADRE DOPO LA MORTE DELL'ALTRO " NIPOTINO "ERA ANDATA IN DEPRESSIONEPEPE GLI HA ALLUNGATO LA VITA DI MINIMO 10 ANNIGRAZIE GRAZIE GRAZIEE' AFFETTUOSISSIMO E BUONISSIMO FA TUTTI I SUOI BISOGNI SUL GIORNALE COME GLI AVEVATE INSEGNATO VOIE' BRAVISSIMOSE PASSATE DALLE PARTI DI CERTALDO ALTO FISAREMMO FELICISSIMI DI VEDERVI ANCHE PEPE.CIAO E GRAZIE DI NUOVO 
ns.richiesta del 28/10/2007: 
Salve signor Paolo, come va? noi tutto bene, le scrivo per dirle che stiamo collaborando con una rivista a riguardo della pet-terapy e la sua e-mail qui in calce che ci inviò è una testimonianza molto reale e concreta. Vorremmo chiederle l'autorizzazione a pubblicarla assieme alla foto di sua madre.A risentirci presto un bacio a Pepe 
risposta del 31/10/2007: 
NON SOLO AVETE LA NS. AUTORIZZAZIONE ,MA VI RINGRAZIAMO PER QUELLO CHE STATE FACENDO,QUANTO VI HO SCRITTO A SUO TEMPO SONO IN GRADO SEMPRE PIU' DI CONFERMARLO NEL TEMPO PEPE, CI STA' FACENDO DEL BENE A TUTTA LA FAMIGLIA OLTRE CHE A MIA MADRE,E' PROPRIO COME UN BAMBINO,AFFETTUOSISSIMO,UNA RAZZA CHE SE SONO TUTTI COME LUI E' DA CONSIGLIARE PER GIOVANI E ANZIANIE' STATA UNA COSA MERAVIGLIOSA CONOSCERVI,VI RINNOVO ANCORA L'INVITO A VENIRCI A TROVARE A CERTALDO,E NOI SE CAPITIAMO DALLE VS. PARTI,DI SICURO PASSEREMO A TROVARVI,FATECI SAPERE IL NOME DELLA RIVISTA,CHE LA VEDREMO VOLENTIERI E FAREMO UNA SORPRESA A MIA MADRESPERIAMO DI SENTIRCI O VEDERCI PRESTO,MACCIANTI PAOLO,PEPE E FAMIGLIA